L’installazione site-specific temporanea dal titolo “Racconti sul filo”, è nata dopo un percorso di studi fatto all’Accademia di Belle Arti di Roma. Pur essendomi sempre occupata principalmente di fotografia ho avuto modo negli ultimi anni di avvicinarmi al video ed alle installazioni. Da qui la nascita di questo progetto, che consiste nell’unire attraverso sottili fili di lana, pagine di libri di chi, poeta o scrittore, vive o ha vissuto al Quadraro,
scritte su dei fogli appesi. Le persone sono invitate ad abbassarsi per passare, il gesto di «abbassarsi» vuole essere un simbolo di ascolto, accoglienza e rispetto verso chi ha voluto raccontare o raccontarsi. Anche lo sforzo e il sacrificio che si è disposti a fare per qualcosa che ci piace e ci appassiona come la lettura. Uno sforzo a recuperare uno spazio e un tempo per noi, per fermarci a leggere e riflettere in armonia con la natura e la bellezza in uno scambio reciproco. Inoltre, site-specific perché l’ho pensata appositamente per Via dei Lentuli poiché durante il periodo autunnale si riempie di foglie dai bellissimi colori del periodo, facendo diventare questa via particolarmente suggestiva dovuto anche ai ben noti murales. Questo progetto è nato con l’intento di condividere con la gente del quartiere un momento di riflessione ma anche di conoscenza di quegli autori che proprio lo vivono o l’hanno vissuto e per ricordarci così, di una parte del Quadraro dal potenziale sorprendente.
AUTORI CHE PARTECIPANO: Chiara Novelli, Milena Maggio, Stefano Carlaccini, Livio Curatella, Pierfrancesco Galeri, Alessandro Perrotta, Piero Romano, Angelo Mereu (Gene Umorale), Tetra Valente.